Shoes Designer .com
italiano - english - español - français 
Shoes designer, shoes design, shoe designer, shoe design, calzature donna, calzature uomo, moda, disegni, schizzi, bozzetti, fashion, trends, studio campionari, studio colori, studio forme, tacchi, borse, abiti, componenti, fondi
schizzi bozzetti designerdesigner calzature arte scarpe moda Invitation to MIDEC and/or GDS trade fairs - September stilista scarpe, stilisti scarpe, stilista di moda, stilisti di moda, modellistamoda uomo moda donna NEW WEBSITE NEW WEBSITE
NEW WEBSITE NEW WEBSITE NEW WEBSITE NEW WEBSITE shoes stylists shoe stylist shoes stylist shoe stylists shoe designer web agency internet provider
  arte e moda
   
  fashion designer
  vendita disegni creativi moda
  schizzi idee moda
  tendenze trends tendenza trend
  studio forme studio trends
  studio campionari campionario
  studio colori moda
  preventivi studio forme, preventivi studio campionari, preventivo campionario, preventivi studio tendenze, trends
   
  abiti moda abiti donna
  calzature donna idee calzature donna
  calzature uomo idee calzature uomo
  borse idee borse
  componenti moda
  forme
  tacchi
  fondi
disegni, moda, fashion, arte e moda, arte e fashion, arte, disegnare, schizzi, bozzetti, stilisti di moda, stilista di moda, scarpe donna, scarpe uomo, modelli di moda, modelli d'arte, arte nella moda, shoes fashion, accessori di moda, settore calzaturiero
img space vuota img space vuota img space vuota
  Home Biografia  
img space vuota img space vuota img space vuota
 

PRESENTAZIONE

La figura di "shoes designer" viene rappresentata molto bene da una professionista del settore, Flavia Tesei.
La professione che Flavia svolge da molti anni, è nata per amore dell'arte e del disegno, sarebbe stata da subito destinata a frequentare l'Accademia di Belle Arti o altra scuola affine però per vari motivi, si è trovata presto a contatto con un mondo, a molti sconosciuto, quello calzaturiero.

In questo settore non c'è nulla di artistico poichè, è stato da sempre considerato un arte povera, basata su tradizioni e costumi tipici per ogni zona però nel tempo, anche la calzatura si è dovuta rinnovare e accellerare i processi di ideazione produzione dovuti ai cambiamenti che la moda impone.
La difficoltà maggiore sta nel conciliare la tradizione con l'innovazione, la fantasia con la praticità e infine l'imprevedibilità della moda e dei mercati con l'esigenze tecniche e quelle artistiche del designer; queste qualità si imparano con il tempo e con l'esperienza che Flavia ha già maturato.

Pur essendo nata a Buenos Aires, Flavia è cresciuta nell'area del fermano (nelle Marche), ha avuto modo di vivere a stretto contatto con il settore calzaturiero che l'ha portata fin da piccola a sentire l'esigenza di disegnare per divertimento scarpe ed accessori.

Solo dopo la maturità ha deciso di tentare questa strada, ottenendo un attestato di "modellista calzature e pelletteria", in seguito alla frequenza biennale di una scuola regionale. In questa scuola, ha avuto modo di imparare la base tecnica, iniziando a realizzare da sè i primi prototipi di scarpe e borse.

Questo lavoro consisteva:

  • nello sviluppo del bozzetto di ideazione creativa,
  • nella progettazione in scala reale dello stesso con tutti i particolari (fibbie, agganci, zip ecc.),
  • nella realizzazione del modello in cartoncino.

Fatto tutto ciò, si passava al taglio delle varie parti sulla pelle o tessuto e poi all'assemblaggio, in modo da ottenere il prototipo finito. Questi passaggi, si dovevano eseguire in modo autonomo, affinchè una persona, futuro designer modellista, fosse in grado di seguire tutti i procedimenti in una fabbrica.

Alcuni di questi prototipi (coordinato borsa e scarpa) realizzati dalla shoes designer Flavia hanno vinto dei premi a livello regionale per la loro originalità e fattibilità al tempo stesso.
Ha avuto modo di affinare le doti artistiche e alleggerire lo stile, grazie ad una valida docente di disegno che già da subito l'ha saputa indirizzare.

I due anni di "apprendistato" scolastico sono stati molto utili, quando a 21 anni, ha avuto modo di trovare il suo primo lavoro in un'azienda di calzature da donna conosciuta ad altissimi livelli di qualità e di fantasia: la Gianmarco Lorenzi S.r.l.
Qui ha avuto modo di sperimentare dal vero la parte relativa alla "prototipia" e per cinque anni ha imparato moltissimo, sia a livello di perfezionamento del disegno su carta che sulla "forma" per calzature, avendo anche la possibilità di osservare tutte le procedure nel lavoro di fabbrica.
Questa esperienza di lavoro è stata, a lei, preziosa anche perchè, essendo in modelleria è stata a fianco dello stilista principale e anche titolare dell'azienda, ha potuto apprendere nozioni specifiche per ciò che concerne la creazione e la realizzazione tecnica delle forme, dei tacchi, degli accessori nonchè la conoscenza più approfondita dei pellami.
Nell'ambito di questa azienda ha avuto modo di incontrare molti stilisti del settore come Diego Dolcini, Maud Frizon, Bernard Figueroa e altri, facendo quindi nuove esperienze e osservando il loro metodo di lavoro.

Dopo questa azienda c'è stata anche una piccola esperienza in un'altro "nome" importante del settore, Aldo Bruè, produttore di calzature da uomo. In questa società, Flavia ha eseguito una mansione più "pratica" come modellista.
Qui ha seguito e sostenuto il lavoro del modellista principale, il quale fin da subito le ha saputo dare preziosi suggerimenti.

Nel giro di poco tempo si sentiva di poter lavorare autonomamente ed ora si occupa prevalentemente dei campionari per varie aziende e per specifici mercati esteri come quello orientale e quello spagnolo.

Quando non è occupata dal lavoro dei campionari collabora anche con varie scuole ed enti della regione per insegnare "disegno tecnico professionale" ai ragazzi che vogliono intraprendere in un futuro la sua stessa professione.

 

» Torna su «

 
  fashion design shoes styles
  Schizzi : Abiti - Calz. donna - Calz. uomo - Borse - Componenti : forme tacchi fondi
Biografia | Attività | Tendenze | Studio forme | Studio campionari | Studio colori
Home | Preventivi | Contatti | Web designer | Credits:Sequency web agency internet provider
Tesei & Sequency S.n.c. - Partita IVA/Cod. Fiscale: 05441710968 - Email: info@shoesdesigner.com