Shoes Designer .com
italiano - english - español - français 
Shoes designer, shoes design, shoe designer, shoe design, calzature donna, calzature uomo, moda, disegni, schizzi, bozzetti, fashion, trends, studio campionari, studio colori, studio forme, tacchi, borse, abiti, componenti, fondi
schizzi bozzetti designerdesigner calzature arte scarpe moda Invitation to MIDEC and/or GDS trade fairs - September stilista scarpe, stilisti scarpe, stilista di moda, stilisti di moda, modellistamoda uomo moda donna NEW WEBSITE NEW WEBSITE
NEW WEBSITE NEW WEBSITE NEW WEBSITE NEW WEBSITE shoes stylists shoe stylist shoes stylist shoe stylists shoe designer web agency internet provider
  arte e moda
   
  fashion designer
  vendita disegni creativi moda
  schizzi idee moda
  tendenze tendenza
  studio forme studio trends
  studio campionari campionario
  studio colori moda
  preventivi studio forme, preventivi studio campionari, preventivo campionario, preventivi studio tendenze, trends
   
  abiti moda abiti donna
  calzature donna idee calzature donna
  calzature uomo idee calzature uomo
  borse idee borse
  componenti moda
  forme
  tacchi
  fondi
moda tendenze fashion trends tenda moda trend fashion shoes trends shoe trend calzature tendenze calzatura tendenza scarpe tendenze scarpa tendenza
  Home Tendenze  
 

TENDENZE o TRENDS

In questa pagina si danno delle piccole anteprime di quelle che potranno essere le previsioni di tendenza per il settore calzaturiero e non, scaturite dall'attenta osservazione dei fenomeni circostanti e dalla raccolta di informazioni provenienti da varie fonti ma anche dall'analisi dei mercati esteri e dalle loro reazioni a seconda degli eventi.

Le tendenze sono espressi in maniera "concettuale" ed astratta ma possono considerarsi come una "bozza" primaria, indispensabile per poi partire con l'ideazione e la progettazione di un campionario.

É naturale che ogni shoes designer reinterpreti la sua visione in modo soggettivo, e quindi in questa sezione saranno interpretate le prossime tendenze che daranno base e forma ai prossimi prodotti (cartelle colori dei pellami e dei vari materiali, concetti ed idee per calzature, borse, abiti) a seconda di come la shoes designer Flavia le abbia percepite dall'esterno e rielaborate.

TENDENZE ESTATE 2003

Le tendenze guida per la stagione estiva 2003 rilevate da Flavia, dopo un lavoro di ricerca e di studio, si possono dividere principalmente in due gruppi:

Tendenze Etniche
Riguarda l'influenza ancora presente, derivante dai paesi lontani come l'India, la Cina, il Giappone, il Perù ed il Messico, che seguono la strada già iniziata con la tendenza Afro della precedente stagione. É naturale che tutto poi andrà interpretato secondo il gusto del designer, il quale dall'India potrà trarre spunto per la creazione di fantasie ed intrecci artistici eseguiti con i vari materiali, dal centro America potrà ispirarsi per lo studio dei colori osservando i costumi tipici ed anche gli accessori indossati dagli indigeni.
Seguendo queste tendenze di moda, i materiali sono diventati molto decorativi, tagliati e lavorati al laser per creare una sorta di ricamo o di perforazione, arricchiti con perline o ricami floreali per riprodurre gli stessi motivi dei tessuti dei popoli lontani. Sono tornati alla ribalta anche gli scamosciati, ma impreziositi con pagliuzze dorate o stampati con metodi particolari, per un effetto molto ricco ma allo stesso tempo naturale. I colori usati in queste tendenze sono principalmente caldi, arricchiti spesso da un accenno di rosso o di oro, dando luogo alle più svariate tonalità del bronzo, del marrone e del giallo ocra; per quanto riguarda i colori freddi anche questi sono presi in considerazione ma sono sempre saturi di luce metallica, da abbinare con accessori di madreperla e pietre semipreziose.

Tendenze Naturali
L'influenza naturale nasce dall'ispirazione che solo la natura e tutta la sua bellezza può dare: si trae spunto, sia per le linee che per i colori, dalle foglie, dagli alberi, dai fiori appartenenti al mondo vegetale, ma ci si ispira anche ai piumaggi degli uccelli tropicali, alle farfalle, alla leggerezza di alcuni insetti. Queste tendenze sono mirate per un prodotto finale molto sofisticato: infatti i materiali sono soffici e molto delicati, i colori molto soft che danno un senso di pace e tranquillità virano dal verde acqua, ai coralli, ai gialli, ma sempre "slavati" e mai aggressivi, fino ad arrivare al bianco totale, usato in ogni accostamento. Anche gli accessori risentono di queste tendenze e sono congeniati in materiali come il legno, l'osso la madreperla o l'ambra, o lavorati con filigrana leggerissima.
Un'altra influenza che si ispira alla natura ma in modo meno evocativo, è quella naturale-terrestre, tesa ad esaltare la vita "en plein air", quindi le brughiere, i boschi, la campagna prendono importanza. Qui i materiali sono più resistenti all'usura, i pellami prendono corpo e la grana è spesso più importante rispetto al filone precedente. Anche i tessuti come il canvas ed il jeans diventano basilari, arricchiti sempre da decorazioni artigianali. I colori sono anche qui caldi, ma molto più corposi e saturi, prendono spunto dalla terra, dai prati, dal sole e spesso risultano invecchiati ed ossidati con un vago sapore antico.

 

» Torna su «

 
  fashion design shoes styles
  Schizzi : Abiti - Calz. donna - Calz. uomo - Borse - Componenti : forme tacchi fondi
Biografia | Attività | Tendenze | Studio forme | Studio campionari | Studio colori
Home | Preventivi | Contatti | Web designer | Credits:Sequency web agency internet provider
Tesei & Sequency S.n.c. - Partita IVA/Cod. Fiscale: 05441710968 - Email: info@shoesdesigner.com